lunedì 11 ottobre 2021

Escursione del 25 settembre 2021 da Condove al Colle del Collombardo

Domenica ho voluto provare a fare qualcosa di nuovo e cioè salire in alta quota partendo direttamente dalla valle, per un dislivello positivo di 1600 metri.

Ho scelto per la mia salita la cittadina di Condove in Val di Susa, dove arrivato con la macchina ho posteggiato nella borgata Torretta, a poche centinaia di metri di distanza da Piazza Martiri della Libertà.

Il pezzo di strada dove ho posteggiato lascia subito spazio a una bella mulattiera lastricata che sale a Case Budrola, Pezzana, Buia e Breri, e che è ottimamente segnalata con cartelli segnavia (seguire indicazione Colle del Collombardo). Da Breri si arriva per boschi a Silodo e Lajetto per poi continuare, ancora per boschi, costeggiando sempre più vicino il Torrente Sessi. Dopo qualche chilometro il bosco lascia spazio al pascolo: si è all'Alpe Collombardo.

Si passano gli alpeggi inferiore e superiore e si arriva comodamente al Colle del Collombardo, meta della gita.

Come si può capire dalla fotografie, l'itinerario è molto appagante ed è fattibile in tutte le stagioni perché mai difficile. In caso di neve è possibile siano necessarie le ciaspole sopratutto nel tratto dei pascoli del Collombardo.

Presso questo indirizzo è possibile scaricare la traccia GPS dell'escursione fatta: GPX
L'album è anche su:
Google Photo


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi! Mi interessa sapere cosa ne pensi :-)